CCCi

 

 

Confederazione Int.le Cavalieri Crociati

Guardiani di Pace

 

 

La Confederazione Internazionale dei Cavalieri Crociati (CCC) è una Associazione, nata il 30 Settembre 1992, apolitica e apartitica, i cui scopi sono rivolti a diffondere una cultura di pace, di solidarietà e di fratellanza tra i popoli.

La CCC promuove iniziative culturali e sociali, destinate a tutelare le fasce deboli della popolazione (bambini, ammalati, anziani e indigenti). La difesa dei diritti dell'uomo e la protezione della personalità

umana sono tra gli scopi più alti che la Confederazione intende perseguire, con particolare riguardo ai giovani e alla promozione dei loro talenti. Tutte le attività promosse dall'Associazione sono legate dalla volontà di promuovere progetti di solidarietà e attività culturali, per diffondere la Cultura di Pace.

E' per questo motivo che gli associati alla CCC si identificano come “Guardiani di Pace”, cioè testimoni dello spirito francescano, e sostengono la pace nelle sue molteplici dimensioni: dialogo tra i popoli, scambio interculturale, apertura interreligiosa, coesione sociale, interventi umanitari rivolti alle popolazioni che vivono in stato di calamità. Il riferimento spirituale dei Cavalieri Guardiani di Pace è Assisi Pax International. I Guardiani di Pace possono contribuire alle finalità della Confederazione segnalando o partecipando attivamente ad iniziative in favore di singole persone o gruppi di persone in difficoltà.

Ci onora il fatto che la CCC non è un Ordine Cavalleresco e l'ingresso nella Confederazione è aperto a tutte le persone che si identificano come Guardiano di Pace. Inoltre, la Confederazione raccoglie al suo interno Cavalieri e Dame di vari Ordini, principalmente stranieri, con i quali la CCC stessa ha stipulato patti di gemellaggio e di collaborazione.

Tutti gli Ordini Cavallereschi possono aderire alla Confederazione, purché ne condividano scopi e finalità. La CCC, infatti, non è un Ordine, ma un'Associazione che raccoglie Dame e Cavalieri di vari

Ordini, in accordo con i rispettivi Gran Maestri. Coloro che richiedono di aderire alla Confederazione, non appartenendo ad un Ordine Cavalleresco, sono presentati dalla CCC, ad un Ordine gemellato. Ciascuno di questi Ordini, operando in maniera assolutamente autonoma, nel rispetto dei propri Statuti e delle Leggi del proprio Paese, valuterà la candidatura presentata.

 

Nel perseguire le proprie finalità la Confederazione si avvale, inoltre, di prestigiose e importanti forme di collaborazione con Istituzioni nazionali e internazionali quali: Università statali, altri enti di formazione accreditati, istituzioni militari, centri di ricerca, associazioni, ecc.

Alcuni esempi delle attività realizzate, nel corso degli anni, sono: convegni, corsi di formazione rivolti a giovani, organizzazione di eventi culturali (mostre d'arte, filateliche, concerti musicali), patrocinio e finanziamento di concorsi per giovani talenti, invio di materiali in soccorso di popolazioni che vivono in stato di calamità e di emergenza, produzione editoriale e libraria.

Nel rispetto delle finalità per cui è stata costituita, la CCC opera realizzando progetti propri o attraverso segnalazioni di terzi. Queste ultime possono essere dirette (avanzate da coloro che si rivolgono direttamente alla Confederazione cercando assistenza per proprie iniziative), o indirette (segnalazioni per

singoli interventi di natura umanitaria provenienti da terzi che si impegnano in favore di singole persone o gruppi di persone in difficoltà).

Negli ultimi anni, sono state diverse le nazioni estere in cui la Confederazione ha operato: Moldova, Romania, Albania, Siria, Libano, Yemen, Burundi, Israele, Niger, Brasile, Germania, Francia, Afghanistan, Bulgaria,Senegal, Moldova, Madagascar, Giappone, Stati Uniti.